Tu! Un percorso verso la diversità

martedì 25 aprile 2017

Lo scorso 25 aprile un gruppetto dei membri del RAC Lugano-Ceresio ha visitato l’esposizione interattiva TU! organizzata dell’Ideatorio (http://www.ideatorio.usi.ch/tu), presso Villa Saroli a Lugano.

Siamo stati accolti da due collaboratori dell’ideatorio che ci hanno introdotto e guidato lungo il percorso dell’esposizione facendo da ciceroni.

È stata una serata toccante, volta a riflettere insieme sulla diversità: sulle barriere, sulle paure che abbiamo nei confronti del “diverso”, ma anche sulla forza della persona diversa, la forza di dover affrontare quotidianamente ostacoli fisici, la forza di dover convivere con gli sguardi delle persone.

MA CHI SIAMO NOI? La realtà è che siamo tutti diversi, forse cerchiamo di assomigliarci esteriormente, esteticamente per sentirci parte di un qualcosa ma internamente, nel profondo io sono diverso da te, perché ho una personalità diversa, un vissuto diverso, un’educazione diversa.

Il percorso è senz’altro servito a tutti i soci per scoprire sé stessi, scambiare e condividere le proprie opinioni ed approfondire il proprio approccio verso la diversità, riflettendoci.

Consigliamo a tutti di visitare l’esposizione in quanto arricchisce ogni visitatore e lo porta ad essere più consapevole di sé stesso e della società!

 

Informazioni sulla esposizione: http://www.tu-expo.ch/

Qualche impressione della nostra visita: http://rac-luganoceresio.ch/it/documents/galleries/34/tu-un-percorso-verso-la-diversita-esposizione