CONVIVIALE CON ROTARY LUGANO LAGO - LA SOCIETÀ DIGITALE DOPO IL 5G: FIDUCIA, DELEGA E SICUREZZA

mercoledì 19 febbraio 2020, Villa Principe Leopoldo

Cari amici e rotaractiani,

siamo felice di potervi annunciare la nostra tradizionale serata in comune con il nostro partner club Rotary Lugano Lago , il prossimo 19 Febbraio ore 19.15, presso Villa principe Leopoldo.

Sarà una serata importante nella quale possiamo scambiarci attivamente con i nostri colleghi Rotariani e trascorrere una serata piacevole insieme.

Durante la serata avremo come relatore  Alessandro Trivilini, Responsabile del Servizio informatica forense SUPSI .

 

 "La società digitale dopo il 5G, fiducia delelga e sicurezza."

 

"Non è più solo una questione tecnologica.

Da sempre la politica per governare ha guardato all’economia, mentre oggi l’economia per investire guarda al settore tecnologico, caratterizzato da un oligopolio dirompente capace di mangiare ogni forma di concorrenza. Il 5G cambierà drasticamente il rapporto uomo-tecnologia, proponendo nuovi paradigmi di comunicazione e di scambio. Ma noi siamo davvero pronti a cogliere le innumerevoli opportunità? Siamo davvero sicuri che sia solo una questione tecnologica? Se fosse così, artefatti come Blockchain, Intelligenza artificiale e cryprovalute avrebbero già conquistato aziende e pubbliche amministrazioni, senza fare prigionieri. Invece, la realtà indica che queste opportunità tecnologiche sono ferme al palo, in attesa di essere legiferate. Lo dimostra il fatto che il settore FinTech proprio in questi mesi deve fare i conti con il RegTech, il quale dispone di sufficiente autorità per imporre il semaforo rosso allo sviluppo e al progresso. Ecco perché vale la pena spostare il focus dell’attenzione nei luoghi fin’ora trascurati, laddove si annida da molti e molti anni il nostro sistema di valori, ormai obsoleto per i prerequisiti necessari per lo sviluppo della nuova società digitale."

Vi aspettiamo numerosi!

Un cordiale saluto.

 


Registrazione

Il termine per registrarsi è scaduto