Uniti per l'Ucraina

Montag, 7. März 2022

La Governatrice di distretto Ursula Schöpfer corre in aiuto all'Ucraina in questo triste momento. Ecco il suo messaggio:


Care Rotariane e cari Rotariani, care Rotaractiane e cari Rotaractiani,
E’ sopraggiunto ciò che ritenevamo impossibile e perfino inimmaginabile: l’attacco all’Ucraina, la guerra in Europa. Rotary é una delle maggiori organizzazioni con fini caritatevoli del mondo. Il promuovimento della pace é uno dei nostri compiti principali. Siamo vicini al popolo ucraino e vogliamo essere presenti con tutte le nostre forze per garantire aiuto e sostegno, promuovendo nel contempo il ristabilimento della pace.
Abbiamo identificato una serie di azioni e iniziative. Malgrado il terribile contesto dobbiamo comunque tenere i nervi saldi. Vogliamo agire in modo sensato e in questa prospettiva vi terrò informati sui passi che intraprenderemo e sulle misure che richiederanno il vostro impegno. Rivolgo un particolare invito ai rotariani-e che ricoprono una carica politica: confido nel loro sostegno affinchè ci diano una mano nel definire correttamene le priorità.
Il Consiglio direttivo dei paesi di lingua tedesca (DE-CH-AUT) agirà tramite una Task Force che avrà una funzione di coordinamento, al fine di intervenire con azioni e iniziative mirate, nel limite del possibile anche sinergiche. Per quanto riguarda il D1980 rivestirò il ruolo di persona di contatto. Sono state definite tre aree di intervento. Sono la persona di contatto per il Distretto 1980:
Aiuto ai rifugiati nei paesi confinanti con l’UcrainaAiuto sul posto in UcrainaContatti con la società civile in RussiaMolti Rotariani hanno già dato la loro disponibilità ad ospitare dei rifugiati. Invito tutti i club e i Rotariani di mettersi in contatto con i loro comuni - ci sono già delle liste dove ci si può iscrivere. Sarebbe sbagliato a questo proposito per il Rotary di mettere in piedi un'infrastruttura parallela analoga.    
Oggi iniziamo la raccolta fondi «Ucraina». Preghiamo tutti i Clubs e tutte le persone che volessero contribuire alla causa ucraina di effettuare donazioni tramite un bonifico con i riferimenti che seguono. In seguito sarete puntualmente informati su quanto sarà svolto concretamente.

Rotary D 1980 Wohltätigkeitsstiftung Schweiz, 4153 Reinach 1
IBAN CHF: CH96 0023 3233 2150 8101 D
Numero conto: 0233-215081.01D
Clearing / SWIFT: 0233 / UBSWCHZH80A

E ’importante citare lo scopo della donazione, in questo caso: «Ukraine»  
Ogni Club che avesse un contatto diretto con uno dei 60 Club ucraini o con sede in uno dei paesi confinanti può procedere singolarmente effettuando direttamente le donazioni. Vi preghiamo tuttavia di comunicarcelo, onde disporre di un quadro preciso della situazione: a nostra volta trasmetteremo l’informazione alla Task Force. Contattatemi in ogni modo per qualsiasi richiesta nel merito di questa situazione ursula.schoepfer@rotary1980.ch.
Ecco la presa di posizione di Rotary International in merito al conflitto in Ucraina.
In questo difficile periodo dobbiamo particolarmente riflettere sulle giovani generazioni: il loro futuro e le loro prospettive sono in gioco. Abbiamo sentito i rappresentanti di Rotaract al fine di delineare gli ambiti di collaborazione con il Rotary. Durante l’estate 2021 si é tenuto il primo KidsCamp, il progetto-faro rotaractiano in collaborazione con noi. Con le risorse economiche delle loro famiglie i ragazzi partecipanti non avrebbero potuto trascorrere una bella settimana di vacanze a Sarnen, grazie a Rotaract ciò é stato invece possibile. Leggete il contributo che spiega come la comunità rotariana ha collaborato con Rotaract, garantendo inoltre sostegno anche per la seconda edizione del KidsCamp.
Qui si inserisce la vicenda di un giovane somaliano giunto in Svizzera all’età di 14 anni, che grazie a ROBIJ (Rotarier für die berufliche Integration Jugendlicher) ha trovato una nuova vita nel nostro paese. Anche tramite questa iniziativa i rotariani si attivano promuovendo azioni di sostegno a favore delle giovani generazioni.
A causa degli sviluppi sociali in atto nel mondo l’importante progetto di raccolta fondi organizzato da Shelter & Water riveste una particolare importanza. Le situazioni catastrofiche faranno parte del nostro futuro: per la nostra finalità poco importa se saranno causate dalla violenza della natura o dalla imbecillità del genere umano. In allegato trovate un aggiornamento del programma della Serata di Gala prevista al 21 maggio.
Da ultimo ecco un invito del RC Verbier St-Bernard a un evento rotariano in concomitanza con il Festival di Verbier di quest’ anno. Con il suo virtuosiamo la pianista Yuja Wang intratterrà il pubblico diffondendo ancora una volta il suo eccezionale carisma artistico.
Possano le prossime settimane essere foriere di pace.
Cordialmente,
Ursula