Progetto Giovani artisti

miðvikudagur, 1. desember 2021

Rotary Clubs del Ticino (Rotary Bellinzona, Rotary Lugano, Rotary Lugano Lago, Rotary Mendrisiotto e Rotaract Ticino) in collaborazione con m.a.x museo – di Chiasso, galleria Kromya Art Gallery di Lugano e Sala Patriziale Palazzo civico Municipio di Bellinzona hanno ideato un concorso per giovani artisti del Ticino. Il concorso è stato annunciato al pubblico durante la fiera WopArt il 19 novembre 2021 a Lugano. Termine d'iscrizione 21 gennaio 2022. 


L'IDEA DEL CONCORSO:

Il concorso ha l’intento di promuovere l’arte contemporanea e di individuare nuove personalità̀ emergenti e per offrire a giovani artisti l’opportunità̀ di presentare le loro creazioni, in un momento particolarmente complesso per il mondo della cultura e non solo, quale è stato il periodo della pandemia. L’idea, infatti, è che diversi giovani artisti si esprimano in varie tecniche, dalla grafica alla pittura, dalla fotografia, alla scultura, al video artistico.


CHI PUO' PARTECIPARE:

Il presente concorso è rivolto a giovani artisti nati fra il 1982 e il 2002, originari o residenti nel Cantone Ticino o nel Cantone dei Grigioni e iscritti a Istituti Superiori d’indirizzo artistico, SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, CSIA – Centro scolastico per le industrie artistiche, Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), Accademie di Belle Arti ecc., oppure che siano in possesso di un diploma di scuola in ambito artistico.


IL TEMA E LE TECNICHE:

Il concorso ha come tema per la stagione artistica ed espositiva del 2021-2022, ossia “genesi creativa”, l’origine di tutte le cose. Tale tema potrà essere interpretato e declinato come ogni artista vuole, purché́ motivando la scelta fatta. Per quanto riguarda le tecniche, sono ammessi disegni, dipinti, sculture, video-art, installazioni, grafiche, calcografie, fotografie.


Ulteriori Informazioni sul sito web