Conviviale con Cristina Minotti - Società svizzera sclerosi multipla

jeudi 21 avril 2016

Luzius Stricker

Il Rotaract Club Lugano-Ceresio ha avuto il piacere di ospitare durante la conviviale del 21 aprile 2016 la rappresentante regionale per la Svizzera Italiana della società svizzera sclerosi multipla (SM), Cristina Minotti. Durante la presentazione informativa sono stati illustrati non solo le attività e il lavoro della società, ma anche, con grande interesse da parte dei partecipanti, le caratteristiche della malattia e cosa questa comporta. I numerosi membri della società SM sottolineano l’importanza che essa svolge sul territorio e il generoso sostegno economico dei ticinesi evidenzia una particolare sensibilità nei confronti di questa malattia, donazioni che arrivano grazie ad un lavoro lodevole del Team di Cristina Minotti nell’informare la popolazione con grande sensibilità.

L’importante lavoro che svolge la società per i suoi membri non è esclusivamente di natura finanziaria, ma soprattutto di carattere ausiliare. Gli interventi hanno lo scopo di offrire una consulenza alla persona colpita da SM e sostenerla in tutte le problematiche legate alla malattia: dalla consulenza sociale a quella giuridica, dalla consulenza medico-infermieristica alla consulenza psicologica, coinvolgendo spesso anche i parenti. Sul territorio della Svizzera italiana la Società SM offre dei punti di contatto con altre persone affette da SM (gruppi regionali, un centro d’incontromanifestazioni, giornate per giovani e altro ancora).

Nonostante la forte presenza e l’impegno straordinario della Società SM, il suo potenziale non è ancora sfruttato a pieno. Sicuramente un suo obiettivo è quello di allargare ulteriormente la cerchia di volontari (già molto allargata) che si impegnano a favore delle persone con SM e che contribuiscono al miglioramento della loro qualità di vita, così come quella dei loro familiari.

Il forte interesse da parte dei soci del Rotaract riscosso durante questa serata è sicuramente una buona premessa per una collaborazione futura. Una prima occasione si presenterà già il prossimo 21 maggio 2016 durante la manifestazione della StraLugano, dove avremo il piacere di partecipare come club alla corsa organizzata Run4Charity, sostenendo così attivamente l’associazione.

Fabia Parola, presidente del RAC Lugano-Ceresio(sinistra) e Cristiana Minotti della SM (Foto: Luzius Stricker)

Altre immagini

Cristina Minotti spiega le varie caratteristiche della sclerosi multipla (Foto: Stricker, Luzius)

Documenti allegati